| ISTITUTO COMPRENSIVO “ LIPARI1“ –LIPARI- | 
| DESCRIZIONE PROGETTO POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE A.S.2014/2015 | 
| SINTESI PROGETTO/ATTIVITA’ | 
| Sezione 1 – Descrittiva | 
| 1.1  Denominazione progetto 
 | 
| POTENZIAMENTO L 2 “ HAVE FUN AND LEARN TOGETHER! ” 
 | 
| Destinatari: Alunni Primaria . 
 | 
| Finalità: Motivare allo studio della lingua inglese,migliorare il processo di insegnamento/apprendimento della lingua parlata e scritta. 
 | 
| 1.2 Responsabile progetto 
 | 
| INS. IRENE PICCIOLO 
 | 
| 1.3 Obiettivi | 
| o    Il progetto è rivolto agli alunni che sono stati scelti per frequentare il laboratorio opzionale di potenziamento della lingua inglese e preparazione all’esame initial del Trinity College  e si colloca negli spazi orari pomeridiani del suddetto laboratorio. Il costo dell’esame sarà a carico della famiglia. 
 Gli obiettivi sono i seguenti: Intervento A: 1. sviluppare le abilità di reading, listening e speaking (lettura, ascolto e parlato) 2. ampliare e consolidare le conoscenze lessicali in lingua inglese degli alunni 3. ampliare le proprie conoscenze della cultura e civiltà dei paesi di lingua inglese e operare confronti con la propria cultura e il proprio vissuto personale. Intervento B: 
 
 
 I risultati attesi sono i seguenti: Intervento A: 1. l’alunno sa esporre in lingua inglese i concetti chiave di testi riguardanti argomenti di cultura e civiltà precedentemente affrontati con l’aiuto dell’insegnante e sa operare semplici confronti con il proprio vissuto quotidiano esprimendo opinioni personali 2. l’alunno sa rispondere a domande riguardanti se stesso e il proprio vissuto quotidiano anche se poste da parlanti nativi 3. l’alunno dimostra di aver ampliato il proprio lessico riutilizzando nella produzione orale i vocaboli precedentemente incontrati. 
 
 | 
| 
 
 METODOLOGIE Sarà privilegiato un approccio di tipo funzionale-nozionale-comunicativo-ciclico. Il ricorso al laboratorio multimediale consentirà di svolgere esercitazioni di ascolto e di controllo fonetico ed anche di usare in modo proficuo gli strumenti audiovisivi. Inoltre,verranno usati: video,CD ROM,libro. 
 
 | 
| MODALITA’ DI VERIFICA E VALUTAZIONE Valutazione relativa a motivazione,partecipazione,capacità di attenzione e comprensione. Verranno somministrati test di comprensione,di ascolto,di produzione,a risposta chiusa o aperta. Ci saranno momenti di verifica dell’intera attività svolta che poi convergeranno in una simulazione d’esame. Il periodo prescelto per la seduta d’esame èla prima quindicina di maggio. 
 
 1.4 Durata | 
| Il progetto si articolerà in corsi di livello diverso (initial stages 1) . I corsi avranno inizio nel mese di gennaio,saranno svolti con cadenza settimanale ed impegneranno gli alunni per una sola volta a settimana. | 
| ORGANIZZAZIONE 
 Tempi: 2:00 h settimanalI con inizio nel II quadrimestre. 
 Fasi: 
 
 
 | 
0