Progetto di potenziamento della Lingua Inglese

DESCRIZIONE PROGETTO POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE A.S.2014/2015        
SINTESI PROGETTO/ATTIVITA’
Sezione 1 – Descrittiva
1.1  Denominazione progetto 
POTENZIAMENTO L 2 “ HAVE FUN AND LEARN TOGETHER! ” 
Destinatari: Alunni Primaria- Alunni S.S.I grado 
Finalità: Motivare allo studio della lingua inglese,migliorare il processo di insegnamento/apprendimento della lingua parlata e scritta.
1.2 Responsabile progetto 
INS. MARIA ANGELA MILONE
1.3 Obiettivi
 
o    Il progetto è rivolto agli alunni che sono stati scelti per frequentare il laboratorio opzionale di potenziamento della lingua inglese e preparazione all’esame initial ed elementary stage del Trinity College  e si colloca negli spazi orari pomeridiani del suddetto laboratorio. Il costo dell’esame sarà a carico della famiglia.Gli obiettivi sono i seguenti:

Intervento A:

1.     sviluppare le abilità di reading, listening e speaking (lettura, ascolto e parlato)

2.     ampliare e consolidare le conoscenze lessicali in lingua inglese degli alunni

3.     ampliare le proprie conoscenze della cultura e civiltà dei paesi di lingua inglese e operare confronti con la propria cultura e il proprio vissuto personale.

Intervento B:

  1. sviluppare le abilità di listening e speaking (ascolto e parlato)
  2. ampliare e consolidare le conoscenze lessicali in lingua inglese degli alunni
  3. sviluppare strategie utili per affrontare prove della stessa tipologia di quelle previste dall’esame Trinity.

 

 

I risultati attesi sono i seguenti:

Intervento A:

1.     l’alunno sa esporre in lingua inglese i concetti chiave di testi riguardanti argomenti di cultura e civiltà precedentemente affrontati con l’aiuto dell’insegnante e sa operare semplici confronti con il proprio vissuto quotidiano esprimendo opinioni personali

2.     l’alunno sa rispondere a domande riguardanti se stesso e il proprio vissuto quotidiano anche se poste da parlanti nativi

3.     l’alunno dimostra di aver ampliato il proprio lessico riutilizzando nella produzione orale i vocaboli precedentemente incontrati.

Intervento B:

  1. l’alunno sa rispondere a domande riguardanti se stesso, la propria vita quotidiana, la propria famiglia, i propri interessi, hobby…
  2. l’alunno sa comunicare in compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consueti (es. orari di apertura, tipo di spettacolo, costi…) (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue– parlato).

 

 

METODOLOGIESarà privilegiato un approccio di tipo funzionale-nozionale-comunicativo-ciclico. Il ricorso al laboratorio multimediale consentirà di svolgere esercitazioni di ascolto e di controllo fonetico ed anche di usare in modo proficuo gli strumenti audiovisivi. Inoltre,verranno usati: video, CD ROM, fotocopie, libri, tablet.

 

 MODALITA’ DI VERIFICA E VALUTAZIONEValutazione relativa a motivazione,partecipazione,capacità di attenzione e comprensione.

Verranno somministrati test di comprensione,di ascolto,di produzione,a risposta chiusa o aperta.

Ci saranno momenti di verifica dell’intera attività svolta che poi convergeranno in una simulazione d’esame.

Il periodo prescelto per la seduta d’esame è generalmente  maggio-prima decade di giugno.

 

 

1.4 Durata

 Il progetto si articolerà in corsi di livello diverso (initial stages 2-3) .  I corsi avranno inizio nel mese di gennaio, saranno svolti con cadenza settimanale ed impegneranno gli alunni per una sola volta a settimana.
ORGANIZZAZIONE 

Tempi: 01:00/01:30 h settimanale per gruppo con inizio nel  II quadrimestre.

Gruppi: formazione di  gruppi per livelli, tramite prove attitudinali e predisposizione verso l’apprendimento della L2.

 

Fasi:

  1. organizzazione dell’intervento in merito a obiettivi, contenuti, metodologie, strumenti…
  2. presentazione del progetto ai genitori (a cura del coordinatore e/o insegnante di lingua inglese)
  3. raccolta delle osservazioni di insegnanti ed alunni sull’intervento.

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati