Progetto di potenziamento della Lingua Inglese

SINTESI PROGETTO/ATTIVITA’

Sezione 1 – Descrittiva
1.1  Denominazione progetto

POTENZIAMENTO L 2 “ HAVE FUN AND LEARN TOGETHER! ”

Destinatari: Alunni Primaria .

Finalità: Motivare allo studio della lingua inglese,migliorare il processo di insegnamento/apprendimento della lingua parlata e scritta.

1.2 Responsabile progetto

INS. IRENE PICCIOLO

1.3 Obiettivi

o    Il progetto è rivolto agli alunni che sono stati scelti per frequentare il laboratorio opzionale di potenziamento della lingua inglese e preparazione all’esame initial del Trinity College  e si colloca negli spazi orari pomeridiani del suddetto laboratorio. Il costo dell’esame sarà a carico della famiglia.

Gli obiettivi sono i seguenti:

Intervento A:

1.     sviluppare le abilità di reading, listening e speaking (lettura, ascolto e parlato)

2.     ampliare e consolidare le conoscenze lessicali in lingua inglese degli alunni

3.     ampliare le proprie conoscenze della cultura e civiltà dei paesi di lingua inglese e operare confronti con la propria cultura e il proprio vissuto personale.

Intervento B:

1. sviluppare le abilità di listening e speaking (ascolto e parlato)
  2. ampliare e consolidare le conoscenze lessicali in lingua inglese degli alunni
  3. sviluppare strategie utili per affrontare prove della stessa tipologia di quelle previste dall’esame Trinity.

I risultati attesi sono i seguenti:

Intervento A:

1.     l’alunno sa esporre in lingua inglese i concetti chiave di testi riguardanti argomenti di cultura e civiltà precedentemente affrontati con l’aiuto dell’insegnante e sa operare semplici confronti con il proprio vissuto quotidiano esprimendo opinioni personali

2.     l’alunno sa rispondere a domande riguardanti se stesso e il proprio vissuto quotidiano anche se poste da parlanti nativi

3.     l’alunno dimostra di aver ampliato il proprio lessico riutilizzando nella produzione orale i vocaboli precedentemente incontrati.

METODOLOGIE

Sarà privilegiato un approccio di tipo funzionale-nozionale-comunicativo-ciclico.

Il ricorso al laboratorio multimediale consentirà di svolgere esercitazioni di ascolto e di controllo fonetico ed anche di usare in modo proficuo gli strumenti audiovisivi. Inoltre,verranno usati: video,CD ROM,libro.

MODALITA’ DI VERIFICA E VALUTAZIONE

Valutazione relativa a motivazione,partecipazione,capacità di attenzione e comprensione.

Verranno somministrati test di comprensione,di ascolto,di produzione,a risposta chiusa o aperta.

Ci saranno momenti di verifica dell’intera attività svolta che poi convergeranno in una simulazione d’esame.

Il periodo prescelto per la seduta d’esame èla prima quindicina di maggio.

1.4 Durata

Il progetto si articolerà in corsi di livello diverso (initial stages 1) .  I corsi avranno inizio nel mese di gennaio,saranno svolti con cadenza settimanale ed impegneranno gli alunni per una sola volta a settimana.

ORGANIZZAZIONE

Tempi: 2:00 h settimanalI con inizio nel  II quadrimestre.

Fasi:

1. organizzazione dell’intervento in merito a obiettivi, contenuti, metodologie, strumenti…
  2. presentazione del progetto ai genitori (a cura del coordinatore e/o insegnante di lingua inglese)
  3. raccolta delle osservazioni di insegnanti ed alunni sull’intervento.