Esami Trinity

Il 07 e 08 maggio 2015 si sono tenuti i colloqui di esame Trinity.  Gli studenti che quest’anno hanno frequentato il corso di preparazione sono stati 101, 72 del plesso centrale di Lipari, preparati dalle docenti Milone e Picciolo, 2 alunne del plesso di Filicudi seguite dall’ins. Prescimone e 27 alunni dei plessi di Salina, preparati dall’ins. Mazzeo. Le lezioni, tenutesi in orario extrascolastico, sono state articolate in modo differenziato allo scopo di rispondere alle diverse caratteristiche ed esigenze degli studenti inclusi in base ai vari livelli di esame Trinity: grade 1, grade 2, grade 3 e grade 4. I vari corsi sono stati frequentati da fine gennaio a maggio. Le lezioni sono state caratterizzate dall’ampliamento e dall’approfondimento delle conoscenze linguistiche e dallo sviluppo delle competenze comunicative degli alunni i quali hanno affrontato lo studio di lessico, grammatica, strutture e funzioni linguistiche con difficoltà crescente in base al grado.  L’esame, da parte degli alunni,  è stato accompagnato da impegno, emozione, preoccupazione e, alla fine, gioia e sollievo. Grazie a queste prove, gli studenti hanno una più concreta percezione di sé, dei punti forti e di quelli deboli della loro preparazione linguistica e della loro personalità.