USP

Recapiti dell’Ufficio XIV Ambito Territoriale per la Provincia di Messina

Indirizzo PostaleU.S.R. per la Sicilia – Ufficio XIV Ambito Territoriale per la provincia di Messina via Uberto Bonino, 3 – 98124 MESSINA
Centralino090-698111     fax: 090-2938540
Segreteria Particolare090-698335
e-mail (PEO)usp.me@istruzione.it
PECuspme@postacert.istruzione.it

Gli uffici territoriali, secondo quanto previsto dal D.P.R. 20 gennaio 2009, n° 17, hanno compiti di supporto alle scuole, amministrativi e di monitoraggio. In particolare, svolgono le funzioni relative: all’ assistenza, alla consulenza e al supporto agli istituti scolastici autonomi per le procedure amministrative e amministrativo-contabili; alla gestione delle graduatorie e alla formulazione di proposte al direttore regionale ai fini dell’assegnazione delle risorse umane ai singoli istituti scolastici autonomi; al supporto e alla consulenza agli istituti scolastici per la progettazione e innovazione della offerta formativa e alla integrazione con gli altri attori locali; al supporto e allo sviluppo delle reti di scuole; al monitoraggio dell’edilizia scolastica e della sicurezza degli edifici; allo stato di integrazione degli alunni immigrati; all’ utilizzo da parte delle scuole dei fondi europei; al raccordo ed interazione con le autonomie locali per la migliore realizzazione dell’integrazione scolastica dei diversamente abili, alla promozione ed incentivazione della partecipazione studentesca; al raccordo con i comuni per la verifica dell’osservanza dell’obbligo scolastico; alla cura delle relazioni con le RSU e con le organizzazioni sindacali territoriali.

Per delega del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, l’ufficio di Messina provvede, tra l’altro, alla mobilità del personale docente ed ATA,  alla gestione degli esami di Stato e delle procedure di assunzione dei concorsi a cattedra, di cui al D.D.le del 31/3/99, degli ambiti disciplinati K07A e K08A (Filosofia, filosofia e storia, fisica,  matematica e matematica e fisica).