Saggio musica

Si è concluso il 16 giugno il secondo anno del percorso musicale con il saggio finale di giovani chitarristi e pianisti, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Lipari 1” di Lipari.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’Istituto comprensivo Lipari 1 e l’Accademia Pianistica Italiana diretta dal M° Valentina Currenti, pianista e didatta di livello internazionale, docente di pianoforte principale che opera da anni per la divulgazione della musica e la formazione di giovani musicisti, in collaborazione con il Conservatorio “Tchaikovsky” di Nocera T.
I giovani allievi hanno sostenuto anche quest’anno l’esame conclusivo di passaggio al corso successivo delle classi di chitarra e pianoforte, mentre i più grandi hanno sostenuto e superato l’esame di Teoria,ritmica e percezione musicale (ex Solfeggio) di Livello A, presso il Conservatorio di musica “Tchaikovsky”.
Alla luce dei risultati, il progetto risulta essere un prodotto ben riuscito di una forma attiva di promozione culturale tra territorio e istituzioni, resa possibile dalla sensibilità nei confronti della musica e della cultura che il DS Pro.ssa Mirella Fanti ha dimostrato, dando spazio all’iniziativa nella sua valenza didattico-formativa.
Complimenti a Sara e Giulia Finocchiaro, Gianvito Noto, Caterina Scilipoti, Diana Ziino musicisti in erba che si sono misurati con il pubblico. Il Saggio è stato concluso dalle note dell’Ensemble di chitarre composto da allievi del Conservatorio Marta Cicero, Sara D’Amico e Barbara Ruvolo accompagnate dal M° Francesco Picciolo.
L’appuntamento è rinnovato per il prossimo anno. Buone Vacanze e Buona musica a tutti!

torna all'inizio del contenuto